mercoledì 21 dicembre 2011

L'immagine

L’uomo non è che la propria immagine.
I filosofi posso dirci che è indifferente ciò che il mondo pensa di noi, che solo ciò che siamo ha valore. Ma i filosofi non capiscono niente. Finché viviamo con la gente siamo soltanto ciò che la gente ci considera. Pensare a come ci vedono gli altri e fare di tutto per rendere la nostra immagine più simpatica possibile viene considerato una specie di finzione o di comportamento sleale.
Ma fra il mio io e quello degli altri esiste forse un qualche contatto diretto senza la mediazione degli occhi? E’ mai pensabile l’amore senza l’angoscioso inseguimento della propria immagine nella mente della persona amata?
Nell’attimo in cui non ci interessa più come ci vede la persona che amiamo, abbiamo cessato di amarla.


Milan Kundera (L'immortalità)

5 commenti:

  1. Scusa la profonda ignoranza, ma per un attimo ho pensato che fosse tua.
    Poi ho capito che hai abbracciato questo pensiero, che, comunque, dice molte verità, ma mi fa venire una depressione!
    Cercare di piacere a tutti i costi è una grande fregatura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curioso :)
      Circa un'oretta fa ho linkato questo post ad un'amica.... perchè su per giù si "parlava" di questo :)
      Ma sai, non devi piacere a tutti i costi.... ma credo sia giusto esser coscienti che siamo "la nostra immagine" :p
      Tanto è vero che considero fondamentale in piacersi (l'accettarsi.... non il passare ore allo specchio a dirsi...quanto sono bello/a)... perchè piacendoci, trasmettiamo "piacere" :p
      Blaaa concorto.... e sarebbe lunghissimo :(

      Elimina
    2. Tutto giusto, ma io sono molto insofferente a questi discorsi.
      Mi capita da sempre, con le amiche, coi parenti, che si siano fatti un'idea di me che non corrisponde a quella che sono, a quello che penso.
      Quando mi rendo conto che tutto quello che dico o quello che faccio viene filtrato dal preconcetto che hanno di me e che, quindi, non riesce ad arrivare il messaggio reale... mi cadono le braccia.
      Per questo, la teoria che noi siamo solo la nostra immagine, mi fa venire i brividi.
      Ma è una mia opinione e scusa l'intrusione.

      Elimina
    3. ma scherzi ? ..... nessuna intrusione ;-)

      Elimina
    4. scritto per email (ehmm quella legata al blog :) )

      Elimina