martedì 23 ottobre 2012

Ma accetta il consiglio... per questa volta

Goditi potere e bellezza della tua gioventù.
Non ci pensare.
Il potere di bellezza e gioventù lo capirai solo una volta appassite.
Ma credimi tra vent'anni guarderai quelle tue vecchie foto.
E in un modo che non puoi immaginare adesso.
Quante possibilità avevi di fronte e che aspetto magnifico avevi!
Non eri per niente grasso come ti sembrava.
Non preoccuparti del futuro.
Oppure preoccupati, ma sapendo che questo ti aiuta quanto masticare un chewing-gum per risolvere un'equazione algebrica.
I veri problemi della vita saranno sicuramente cose che non t'erano mai passate per la mente.
Di quelle che ti pigliano di sorpresa alle quattro di un pigro martedì pomeriggio.
Fa' una cosa, ogni giorno che sei spaventato.
Canta.
Non esser crudele col cuore degli altri.
Non tollerare la gente che è crudele col tuo.
Lavati i denti.
Non perder tempo con l'invidia.
A volte sei in testa.
A volte resti indietro.
La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso.
Ricorda i complimenti che ricevi, scordati gli insulti.
Se ci riesci veramente dimmi come si fa.
Conserva tutte le vecchie lettere d'amore, butta i vecchi estratti conto.
Rilassati.
Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita.
Le persone più interessanti che conosco, a ventidue anni non sapevano che fare della loro vita.
I quarantenni più interessanti che conosco ancora non lo sanno.
Prendi molto calcio.
Sii gentile con le tue ginocchia, quando saranno partite ti mancheranno.
Forse ti sposerai o forse no.
Forse avrai figli o forse no.
Forse divorzierai a quarant'anni.
Forse ballerai con lei al settantacinquesimo anniversario di matrimonio.
Comunque vada, non congratularti troppo con te stesso, ma non rimproverarti neanche.
Le tue scelte sono scommesse.
Come quelle di chiunque altro.
Goditi il tuo corpo.
Usalo in tutti i modi che puoi.
Senza paura e senza temere quel che pensa la gente.
È il più grande strumento che potrai mai avere.
Balla.
Anche se il solo posto che hai per farlo è il tuo soggiorno.
Leggi le istruzioni, anche se poi non le seguirai.
Non leggere le riviste di bellezza.
Ti faranno solo sentire orrendo.
Cerca di conoscere i tuoi genitori.
Non puoi sapere quando se ne andranno per sempre.
Tratta bene i tuoi fratelli.
Sono il migliore legame con il passato e quelli che più probabilmente avranno cura di te in futuro.
Renditi conto che gli amici vanno e vengono.
Ma alcuni, i più preziosi, rimarranno.
Datti da fare per colmare le distanze geografiche e di stili di vita, perché più diventi vecchio, più hai bisogno delle persone che conoscevi da giovane.
Vivi a New York per un po', ma lasciala prima che ti indurisca.
Vivi anche in California per un po', ma lasciala prima che ti rammollisca.
Non fare pasticci coi capelli, se no quando avrai quarant'anni sembreranno di un ottantacinquenne.
Sii cauto nell'accettare consigli, ma sii paziente con chi li dispensa.
I consigli sono una forma di nostalgia. Dispensarli è un modo di ripescare il passato dal dimenticatoio, ripulirlo, passare la vernice sulle parti più brutte e riciclarlo per più di quel che valga.
Ma accetta il consiglio... per questa volta


The Big Kahuna - Monologo finale





24 commenti:

  1. Grandi verità.
    Difficile seguirle tutte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte è un problema..... non credo di riuscir a vivere a lungo ne a New York ne in California :p

      Elimina
  2. Bellissimo..proprio domenica scorsa mi sono tornate in mano fotografie di 20 anni fa! Tutto vero!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....... E non ho mai visto il film...... :p
      Le vecchie foto...... gran bella cosa :)

      Elimina
  3. Energizzante!! :) io me lo dovrei stampa' sulla mano.., ma non mi ci entra.., aahahaahahahh ...e' che per carattere ho bisogno di un pungolo , senno' so' bradipa e rimando sempre le cose....:( eh so' strana...lo so.....o no???!! ecco .., sull'usare piu' il corpo........aahahahahahahahahahahahh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei molto differente da me.... quindi :p

      Elimina
    2. La storia del corpo , dici? ? Aaaahhhh wee scherzo:)

      Elimina
    3. No...ahahahahahahah tutto il resto :p La storia del corpo non mi sarei mai permesso di "commentarla" in questo modo :p

      Elimina
    4. Uff..hai gia' risposto...volevo. Cancellare il commento, forse un po'. Troppo spinto aaahhhh....scusa , di solito queste battute leriservo agli amici, ma la battuta e' andata da se':). a me e' colpa di Morfeo Magalli...:-(

      Elimina
  4. già lo conoscevo:)
    però, come ogni buon consiglio, non va seguito.
    Ora ti lascio il mio, che è quello che più che altro mi dico sovente: finché non schiatto vivo e finché vivo godo .. poi sono eterna :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non va seguito..... beh, di tutte le cose che dice, qualcosa posso anche farlo mio... non tanto perchè proveniente da un consciglio, ma per il semplice motivo che già mi è naturale farlo :p
      Per il resto..... beh che fai... consigli? :p

      Elimina
    2. me consiglisssima... dici che devo rifarmi le labbra a canotto come la Minetti????? :P

      Elimina
    3. ...... naaaaaa che schifo.... tieni le tue ;)

      Elimina
    4. ahahhah...."sig.na Minettiiiiiiii....prrrrrrrrrrrrr" :-)))

      Elimina
  5. Meraviglioso...mi è sempre piaciuto tanto.. anche se non seguo quasi mai i consigli degli altri.. li ascolto è! Ma poi faccio come mi pare...son troppo testona e mi garba abbestia faer come mi pare...

    leggendo questa : "I veri problemi della vita saranno sicuramente cose che non t'erano mai passate per la mente.
    Di quelle che ti pigliano di sorpresa alle quattro di un pigro martedì pomeriggio."

    Essendo che è proprio martedì pomeriggio... spero non mi accada nulla però oggi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhaahhaha.... mi chiedo.... ma c'è qualcuno che segue i consigli? ..... tanto per capire :p

      Elimina
  6. bellissimo questo monologo! lo conoscevo pur non avendo visto il film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...... l'ho conosciuto da poco :)

      Elimina
  7. Uhhhhh tra il monito all'osare tutto e questo sull'usare il corpo,tutto,direi che ho capito cosa devo fare....:-) E ho capito che..forse..ho pasticciato irrimediabilmente un pò troppo coi miei capelli...('sti cavoli..a 80 anni al massimo mi rapo a zero e mi incollo una parrucca con l'attack...);-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il taglio a zero, ha il suo fascino anche in età giovanile ;)

      Elimina
    2. Dici?mmm sugli uomini sì..ma sulle donne...mmm...mah..Su me,no di certo!Hai presente il bulldog..con le guance penzoloni?Io sarei così..Ma a 80anni che vuoi che sia?:-)

      Elimina
  8. Bellisssimo bellissimo.
    Sono affezionata alla carta, per cui me ne stamperò una copia e la attaccherò al frigo, vicino ai "13 mantra per volersi più bene", così circolando in cucina, ne leggerò una riga ogni tanto così posso mettere in pratica !!!!! Ciao ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...... beh la cosa mogliore ed ancor più bella della carta stampata, è la carta scritta da mano uomana.... :p
      Quindi, perchè non copiarla a mano... entra anche meglio in testa :)
      E confermo si.... veramente un bel contenuto questo monologo :)

      P.S.
      Benvenuta e grazie del commento ;)

      Elimina
    2. E' vero: la scriverò a mano. Mi è sempre piaciuto scrivere, infatti ho il callo dello scrivano!!!

      Elimina