giovedì 30 maggio 2013

Film francesi.... boh

Ieri sera dopo cena mi son messo a vedere la tv.
Come al solito il nulla cosmico (per principio e per soldi, preferisco spenderli in altro, non ho nessun tipo di tv a pagamento, quindi vedo quello che passa il convento o in alternativo rivedo per la x volta qualche dvd) e quindi mi son messo a gironzolare per i vari canali assurdi del ditale terrestre (una delle più grandi sole di questi ultimi anni).
Trovo un film iniziato, già dal tipo di immagine mi rendo conto non esser un film americano o italiano (anche se gli somiglino di più) ed ho la conferma che è francese dai nomi.

Un tizio davanti la porta di una casa, suona il campanello.
Gli apre una donna che lo saluta appena lui mette piedi nell'appartamento, con un bacio sulle labbra.
Lui si toglie alcuni indumenti (un giaccone) e deposita la 24h a terra e si dirige verso quella che sembra esser una sala da pranzo.
Fa alcuni passi e si ferma da osservare la tavola.
Lei entra in un'altra stanza (Solo dopo capisco esser la cucina) e sparisce.
In piedi immobile a circa due metri dalla tavola l'uomo guarda fisso la tavola già apparecchiata per due, due candele accese e una bottiglia di vino bianco la fanno da padroni sulla tavola curata nei minimi dettagli in modo quasi maniacale.
Fuori capo si sente la voce di lei: "Scusa, ma avevo già deciso tutto prima della telefonata di questa mattina"
Lui: "Perchè ti scusi?"
L'uomo si siede senza dire altro.
Lei, mentre riempe il piatto di lui con della carne : "Ti piace?"
Lui.. sorride e si distrae a guardare la fiamma della candela.
Si sente il classico respirare di una persona in lacrime.
Lui si gira e l'inquadratura scende di qualche centimetro....
La donna, in lacrime è in ginocchio e con entrambe le mani porge all'uomo una fede, non un anello ma una fede: "Non è per salvare le apparenze non mi interessano" e scoppia il lacrime.
L'uomo prende la fede dalla sue mani, fa alzare al donna.
Appoggia la fede sul tavolo perfettamente apparecchiato e l'abbraccia.
La telecamera si sposta, dal volto in lacrime di lei, appoggiato sul petto dell'uomo  al volto di lui inespressivo fisso in un punto imprecisato della stanza.

Ho cambiato canale, meglio rivedere Alien 3.
Partendo dal presupposto che non reggo i film francesi (comprese le commedie... che non mi fanno ridere) questa scena  boh.... io la concepisco poco, poi vabbè avrò il romanticismo sotto i piedi io.


Forse son stato deviato da piccolo....

31 commenti:

  1. non hai guardato batman su italia uno?????
    namo bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho il DVD lo avevo rivisto da poco ;)

      Elimina
    2. perché hai scritto DVD in maiuscolo?

      Elimina
    3. perchè se vedi su tutti i DVD la scritta DVD è in maiuscolo :p

      Elimina
    4. mii che pinza che sei...

      Elimina
  2. Anche io ieri sera davanti alla tv ho provato la stessa sensazione di VUOTO ASSOLUTO....
    Però Alien 3 non ce la potevo fare...
    Ho scelto la strada DVD ...e la scelta è caduta su "V per vendetta"...
    Cmq dai..stai sereno.. domani sera è venerdì è c'è Dirty Dancing alla Tv... immagino sia il tuo film preferito!:-D

    p.s. Anche a me i film francesci non entusiasmano... ( mentre invece i formaggi francesi!!!! Gnam... )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Sì, visto alien solo perchè era il film che non vedevo da più temop (e ci sarà stato un perchè).
      "V per vendetta"? .... lo amo.... consumato il dvd e continuo a consumarlo.
      Dirty Dancing?.... manco te lo commento... sta sera vedo pennica quasi immediata sul divano. Oh non ci posso far nulla per i film francesi, non li reggo proprio... ci provo a guardarli ma nulla da fare.

      P.S.
      Formaggio?.... tutto bono li non son razzista :p

      Elimina
  3. Io ieri in fibrillazione per Antonino Cannavacciuolo:P ...e poi l'ennesima replica di una mamma per amica :-( vero che di films o programmi decenti scarseggia il video..., vero che i films francesi non li reggo come le soap tedesche :D ....ed e' una vita che non guardo i DVD , .....ps . Ma per giugno mi ridai M.M. ? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .... scegli il dove e quando e ti restituisco M.M. :p
      neanche la guardo più la programmazione, gironzolo fin quando non trovo qualcosa di "decente" :)

      Elimina
  4. Faccio bene io a non accenderla proprio, la TV

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, fai bene.... ma non ho altro di melgio da fare in casa

      Elimina
  5. 1. I francesi mi stanno a pelle sulle pa*** (si può dire o è politically scorrect?)
    2. Ho capito bene? Cioè lei chiede a lui di sposarlo?
    3. Ieri sera ero a mangiare con due amiche al vegetariano, le nostre chiacchiere da donne pettegole hanno di gran lunga battuto la tv...quando non sai cosa guardare meglio real time :)

    ps: sei un po' cattivello che non mi commenti mai tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parto dalla fine....
      Sapevo che prima o poi l'avresti detto.... :p Non son cattivo è che veramente spesso e volentieri mi trovo in difficoltà a commentarti, ma mica per nulla, solo perchè per come e per ciò che scrivi, mi sembra idiota qualsiasi commento vada a fare :)

      1) I francesi come popolo mi sono totalmente indefferenti.
      2) No, da quel che ho capito io... loro già erano/sono sposati, ma credo in crisi o sperati?... perchè lei in pratica gli fa la "propsota" con la sua (di lui) fede nunziale.
      3) la prossima volta mi "aggrego" molto meglio :p

      Elimina
  6. Qualche film francese non è male, tipo i noir...
    Però in fondo nemmeno a me piacciono molto.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda uno dei pochi che ho gradito è stato "Giù al nord " ;)

      Elimina
  7. uhh i film francesi alle volte hanno un non so che che mi fa sclerare..boh..eppure dovrebbero essere romantici(io dopo Autumn in Ny e Sweet November mi son detta basta!). La sera in genere come tocco il divano dormo..Ieri sera però ho retto e mi son rivista mine vaganti..anche se non amo Scamarcio..Ozpetek mi piace e poi..volevo scobvolgere Swiff..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh lo volevi scobvolgere, rimanendo sveglia? :p

      Elimina
    2. Sì;-P e in effetti ci son riuscita (è crollato prima lui per disperazione)...ma anche per altro..prima o poi lo leggi..;-)

      Elimina
  8. Ma perchè? Non era Alien, quello???

    (e comunque Chaill ha ragione: Batman sempre, a ripetizione)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello era Alien -1 prequel di Alien :)
      Batman?.... uhmmm lo dico?..... Belli i film, concettualmente un supereroe che mi sta sul cavolo, perchè di fondo fa il figo perchè ricco.... ed è ricco non grazie a lui ma a chi prima di lui (genitori) :p

      Elimina
    2. baooollllll ti stimo :)

      Elimina
    3. ..Batman..insomma..il solito figlio di papà...

      Elimina
    4. ..cioè..orfano di papà ricco...

      Elimina
    5. Ecco.... grazie Ele :p

      Elimina
  9. Io leggevo.
    Ho fatto un po' di zapping e poi ho finito il libro.
    Giovedì ho visto Mine Vaganti su Rai tre. L'unica rete che ancora reggo e per la quale pago il canone, in realtà.
    Ieri ho cominciato a leggere il nuovo libro.
    Dici che guardo poca tv?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho promosso rai4 sopratutto perchè mi ha consentito (leggittimamente) togliere dalla programmazione della mia televisione rete4 :p
      Dico che guardi il giusto quantitativo di tv.... ma sopratutto, ti piace leggere (gran cosa) :)

      Elimina
  10. A me alcuni piacciono, non che i francesi siano molto diversi dagli altri, mi sembra che in questi ultimi anni non sia uscito granchè nel cinema mondiale. Americani, tutti simili più o meno, si salvano veramente pochi in genere.
    Ciao cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so, forse non li capisco io,ma li trovo sempre scialbini.... :)
      Se vero che gli americani non fan gran che.... ma una cosa gliela concedo, ne sfornano così tanti, che ogni tanto la decenza vien fuori :)

      P.S.
      Cara? .... uhm.... :p

      Elimina