martedì 7 maggio 2013

Non era un "Cesare" ma sicuramente un Giulio....

Mi omologo e dico anche io, due parole sul giulietto nazionale.
Ieri fb e un po tutti i social network son stati bombardati da vignette satiriche sul defunto Giulio Andreotti (pubblicate anche io un paio, troppo divertenti), tutte molto di parte (contro), come se con la sua morte l'inferno avesse nuovamente il suo legittimo reggente.
Come siamo curiosi noi italiani (generalizzo... quindi poi normale che ci siano i vari "io no") nostalgici del ventennio fascista o sognanti di un'Italia comunista mai veramente sorta (cavolo... a dicembre ero in giro a cercare un calendario di Roma, qui a Roma... e molte edicole non li avevano, ma vi assicuro che in tutte ve ne era uno di Benito Mussolini e ed uno di Ernesto Guevara, "Sono i più venduti" mi spiegava un edicolante), spariamo a zero su l'uomo più potente e lungimirante degli ultimi 50/60 anni.
Non starò qui a tessere lodi del Divo Giulio, ma una cosa gliela voglio riconoscere, aveva capito tutto.

"La stabilità è l'obiettivo naturale per ogni espressione di potere politico ed è una finalità indispensabile per una nazione che ha conosciuto cinquanta anni fa le conseguenze nefaste di un periodo di estrema debolezza governativa, crisaiola e poco concludente."  G.A.

Come fare ciò? Beh in fondo non si è inventato nulla è stato probabilmente l'esponete di spicco della corrente "Magni tu che magno Io".
Mani in pasta in tutti i principali poteri, stato, chiesa e mafia, "è distaccato, freddo, guardingo, ha sangue di ghiaccio. [...] È autenticamente colto, cioè di quelli che non credono che la cultura sia cominciata con la sociologia e finisca lì" (Indro Montanelli), ma principalmente ci ha presi per il culo con uno stile pari solo ai grandi Cesari dell'impero romano che regalavano i giochi di battaglie e sangue nel colosseo, per distrarli dalla miseria che li circondava e così di fondo ha fatto il buon giulietto, regalandoci anni di finta ricchezza e spensieratezza (ma anche reali pance piene... e gente contenta) in cambio del potere assoluto sulla nostra bella italietta.
Forse un rammarico lo ho.... non ha lasciato eredi degni di lui ora come ora la nostra classe politica segue ormai da anni la corrente di pensiero : "Magno Io.... voi morite de fame" o se vogliamo citare il noto, marchese Onofroio del Grillo: "...io so' io e voi non siete un cazzo".

"Non basta avere ragione: bisogna avere anche qualcuno che te la dia." Cit. Giulio Andreotti





 

21 commenti:

  1. M'ha fatto sorridere un quotidiano stamane: "sul comodino la foto di Madre Teresa di Calcutta".
    Mica si pretendeva la foto dello storico bacio.
    Vabbé è andato: s'è liberato un posto.
    I vecchi lo rimpiangeranno, i giovani se ne sbatteranno.
    C'est la vie del resto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era molto religioso.... o_0
      Io voglio vedere i calendari di Andreotti :p

      Elimina
    2. a me basta il calendario che ho :) anzi ora sto a quota 2...troppo dea :)

      Elimina
    3. Dea?..... uhm... dopo il Divo Giulio... facciamo il la Dea ChaillR :p

      Elimina
    4. "dopo" .. una cippa ;)
      e poi io mica piglio i soldi che piglia lui

      Elimina
  2. A parole B. vorrebbe proporre proprio magno io e magnate pure voi ma per due o tre volte così non è stato.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la grande differenza.... tra un gran figlio di buona donna e un semplice pagliaccio....
      Ma noi italiani, pare che piaccion i pagliacci :(

      Elimina
    2. Eggià... Abbiamo pure venduto i Burghy a Ronald, pensa tu quanto amiamo i clown XD

      Moz-

      Elimina
  3. mah.., la vignetta su fb l'ho vista anch'io..,mi ha fatto sorridere, niente al confronto con le prese per i fondelli del TRIO ....che inscenavano una famigliola gobba , e cantavano all'unisono "gobbo suo padre, gobba sua madre , gobba la figlia della sorella..era gobba pure quella ..la famiglia dei gobbon! " :D per altro....concordo con te..,ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ;)
      Settimana passata un po incasinata, avevo letto i commmento dal cellulare ma non riuscivo a risponedere :p
      Il TRIO son sempre stati ironici/bastardi, per questo mi piacevano :)

      Elimina
  4. Mi piace il tuo blog, ti seguo e per questo ti ho assegnato un premio;) se ti va, passa a ritirarlo. Princi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Princi.... :p
      Grazie del premio, passo al più presto :)

      Elimina
  5. comunque si, in Italia tirano più i giullari di corte e i buffoni che le persone serie.. chissà dove finiremo:) se ti va di passare a trovarmi ne sarò lieta!!

    http://blogpercomunicare.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove finiremo, non lo so.... siamo popolo di arrangioni (cavolo di termine), non rivoluzionari, quindi vedremo cosa ci inventiamo questo giro :p

      Elimina
  6. Sì, lui aveva capito tutto, e noi siamo ancora a zero.

    Gran bel blog, complimenti.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariella :p
      Lui e tanti altri prima di lui.... è il vuoto di ora che preoccupa

      Elimina
  7. Quando è morto mi son detta:allora anche il demonio muore...Per il resto..chissenefrega..tanto,al peggio non c'è mai fine e i politicotti di ora purtroppo non hanno la capacitá di Andreotti di far rodere il culo o di prendere per il culo con stile e nochalance(come beep si scrive?)..Se non altro avremmo aforismi da lasciare ai posteri..invece di poster da appendere in bagno per ispirare i sani e fisiologici purgamenti quotidiani...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre il chissenefrega di fondo.....
      Morto un politico ... se ne fa un'altro, preferibilmente peggio di quello prima :p

      Elimina
  8. Wè :)
    Ti piacerebbe far conoscere il tuo blog ai lettori del Moz o'Clock, in modo simpatico e divertente?
    Passa a trovarmi dopo la mezzanotte per tutti i dettagli! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moz- ...... dopo mezzanotte?.... te vojo "male" :p

      Elimina
    2. Puoi passare comunque quando pare a te, il post sarà sempre attivo! :)

      Moz-

      Elimina